Akes 233 airtop

Descrizione

Il nuovo Akes 233 Airtop nasce dall’ esigenza del committente di avere entro una misura dai ragionevoli costi di acquisto e gestione, una barca polivalente, molto comoda all’ aperto, sicura in ogni condizione, ideale per battute di pesca e navigazioni veloci.

La linea è slanciata  e moderna, con un dritto di prua secco e reverso da cui si avvia la carena a V profonda variabile con 4 pattini di sostentamento; la murata con giardinetto sfalsato e generoso bottazzo professionale ne rendono la linea unica; la carena grazie a una soluzione progettuale innovativa risulta più lunga al galleggiamento e in planata rispetto a quello che un 23 piedi farebbe supporre; la particolare ruota di prua e la poppa V-extended con flaps integrati conferiscono  alla carena dimensioni reali paragonabili a quelle di una barca ben più lunga, con tutti i benefici che ne conseguono nella stabilità longitudinale e trasversale, resistenza a rollio e beccheggio, morbidezza , rapidità di planata e tenuta di mare. La V a geometria variabile e i volumi di carena derivati dalla collaudata carena dell’ Akes 23, consentono di poter optare anche per un motore di potenza contenuta, ma sopportano anche bene una motorizzazione esuberante.

Molta attenzione è stata prestata all’ ottimizzazione della stabilità da fermo, requisito fondamentale per la pesca ma anche per il relax Alla fonda.Gli spazi interni hanno una volumetria e uno sfruttamento studiato al massimo ma con ampi spazi e comodi.

A dispetto della larghezza massima esterna (2.45 m) , che consente la carrellabilità, la larghezza interna calpestabile, grazie allo scafo a doppia murata internamente verticale , è di 2 metri interamente fruibili . A poppa le due plancette integrate , unite con la spiaggetta a filo,costituiscono una zona di comodo accesso e risalita dal mare. Senza scavalcare niente, senza barriere architettoniche.

All’ interno del pozzetto i due divani contrapposti, di cui il prodiero ospita le batterie e la eventuale vasca del vivo, e il centrale, che al suo interno può contenere la ghiacciaia e costituisce anche un comodo poggiareni per 2 persone, consentono a 6 persone di usufruire Della zona relax allestibile a zona pranzo con tavolo-prolunga, il quale può essere anche utilizzato come prolunga prendisole.

Gli incassi sulle murate interne sono utili per riporre mezzo marinaio e canne da pesca, attrezzature, fucili sub, e da quella zona è di facile accesso il filtro carburante.

La consolle, di tipo centrale, ha un generoso piano dove possono trovare posto gps-plotter da 10 pollici, ecoscandaglio, bussola, vhf, flussometri, radio,e ogni tipo di strumentazione, il tutto accessibile e all’ altezza giusta, e al suo interno trova posto il WC.

L’ Air-Top con tetto rigido costituisce un valido riparo contro il sole , il vento, e fa da supporto ai portacanne e alle antenne.

Infine a prua il layout prevede un prendisole da 2 metri di lunghezza con “chaise longue”, accessibile grazie a due profondi passaggi laterali che percorrono tutta l’ imbarcazione e la rendono completamente fruibile.

Specifiche

Materiale: alluminio marino 5083 H111 / multistrato di resina epox 
Lunghezza:  7.08 m
Lunghezza f.t. :  7.52 m
Larghezza :  2.45 m (carrellabile)
Peso:   950 Kg
Portata persone:  8
Motorizzazione consigliata:  200 – 300 hp monomotore
Motorizzazione max:  350 hp
Prestazioni:  da 40 nodi (200 hp) a  52 nodi (350hp)
Serbatoio carburante:  in polietilene reticolato da 300 litri
Serbatoio acqua:   da 100 litri
Portacanne:   6
Vasca del vivo:  80 L
Categoria di progettazione:  B/C

Galleria

Dettagli del progetto

La V a geometria variabile e i volumi di carena derivati dalla collaudata carena dell’ Akes 23, consentono di poter optare anche per un motore di potenza contenuta, ma sopportano anche bene una motorizzazione esuberante. Molta attenzione è stata prestata all’ ottimizzazione della stabilità da fermo, requisito fondamentale per la pesca ma anche per il relax alla fonda.Gli spazi interni hanno una volumetria e uno sfruttamento studiato al massimo ma con ampi spazi e comodi. A dispetto della larghezza massima esterna (2.45 m) , che consente la carrellabilità, la larghezza interna calpestabile, grazie allo scafo a doppia murata internamente verticale , è di 2 metri interamente fruibili . A poppa le due plancette integrate , unite con la spiaggetta a filo,costituiscono una zona di comodo accesso e risalita dal mare. Senza scavalcare niente, senza barriere architettoniche. All’ interno del pozzetto i due divani contrapposti, di cui il prodiero ospita le batterie e la eventuale vasca del vivo, e il centrale, che al suo interno può contenere la ghiacciaia e costituisce anche un comodo poggiareni per 2 persone, consentono a 6 persone di usufruire della zona relax allestibile a zona pranzo con tavolo-prolunga, il quale può essere anche utilizzato come prolunga prendisole. Gli incassi sulle murate interne sono utili per riporre mezzo marinaio e canne da pesca, attrezzature, fucili sub, e da quella zona è di facile accesso il filtro carburante. La consolle, di tipo centrale, ha un generoso piano dove possono trovare posto gps-plotter da 10 pollici, ecoscandaglio, bussola, vhf, flussometri, radio,e ogni tipo di strumentazione, il tutto accessibile e all’ altezza giusta, e al suo interno trova posto il WC. L’ Air-Top con tetto rigido costituisce un valido riparo contro il sole , il vento, e fa da supporto ai portacanne e alle antenne. Infine a prua il layout prevede un prendisole da 2 metri di lunghezza con “chaise longue”, accessibile grazie a due profondi passaggi laterali che percorrono tutta l’ imbarcazione e la rendono completamente fruibile.