Descrizione
Il nuovo Akes 22 Walkaround realizzato da AQA aluminum boats nasce dall’ esigenza del committente di avere entro una misura dai ragionevoli costi di acquisto e gestione, una barca polivalente, molto comoda all’ aperto, sicura in ogni condizione, ideale per battute di pesca e crociere a medio raggio, avendo anche la possibilità di una cabina con bagno.
La linea è imponente e moderna, con un dritto di prua secco e reverso da cui si avvia la carena a V profonda variabile con 4 pattini di sostentamento; la murata con nervatura a incasso e giardinetto sfalsato ne rendono la linea unica; la carena grazie a una soluzione progettuale innovativa risulta più lunga al galleggiamento e in planata rispetto a quello che un 22 piedi farebbe supporre; la particolare ruota di prua e la poppa V-extended con flaps integrati conferiscono alla carena dimensioni reali paragonabili a quelle di una barca ben
più lunga, con tutti i benefici che ne conseguono nella stabilità longitudinale e trasversale, resistenza a rollio e beccheggio, morbidezza, rapidità di planata e tenuta di mare. La V a geometria variabile unita alla leggerezza dell’ alluminio rendono l’ Akes 22 walkaround adatto a essere motorizzato con fuoribordo di potenza contenuta.
Molta attenzione è stata prestata all’ ottimizzazione della stabilità da fermo, requisito fondamentale per la pesca ma anche per il relax alla fonda. Gli spazi interni hanno una volumetria e uno sfruttamento che è difficile da trovare in una barca da 22 piedi.
