Akes 288 walkaround

Descrizione

Il nuovo Akes 288 Walkaround nasce dall’ esigenza del committente di avere entro una misura dai ragionevoli costi di acquisto e gestione, una barca polivalente, molto comoda all’ aperto e in cabina, sicura in ogni condizione, ideale per battute di pesca e navigazioni veloci .

La linea è slanciata  e moderna, con un dritto di prua secco e reverso da cui si avvia la carena a V profonda variabile con 4 pattini di sostentamento; la murata con giardinetto sfalsato e generoso bottazzo professionale ne rendono la linea unica; la carena grazie a una soluzione progettuale innovativa risulta più lunga al galleggiamento e in planata rispetto a quello che un 28 piedi farebbe supporre;

la particolare ruota di prua e la poppa V-extended con flaps integrati conferiscono  alla carena dimensioni reali paragonabili a quelle di una barca ben più lunga, con tutti i benefici che ne conseguono nella stabilità longitudinale e trasversale, resistenza a rollio e beccheggio, morbidezza , rapidità di planata e tenuta di mare. La V a geometria variabile e i volumi di carena derivati dalla collaudata carena del Requin Gris 28, consentono di poter optare anche per un motore di potenza contenuta, ma sopportano anche bene una motorizzazione esuberante.

Molta attenzione è stata prestata all’ ottimizzazione della stabilità da fermo, requisito fondamentale per la pesca ma anche per il relax alla fonda.Gli spazi interni hanno una volumetria e uno sfruttamento studiato al massimo ma con ampi spazi e comodi.

A dispetto della larghezza massima esterna (2.85 m) ,  la larghezza interna calpestabile, grazie allo scafo a doppia murata internamente verticale , è di 2.30 metri interamente fruibili . A poppa le due plancette integrate , unite con la spiaggetta a filo,costituiscono una zona di comodo accesso e risalita dal mare. Senza scavalcare niente, senza barriere architettoniche.

All’ interno del pozzetto i due divani contrapposti, di cui il prodiero ospita le batterie e la eventuale vasca del vivo, e il centrale, che al suo interno può contenere la ghiacciaia e costituisce anche un comodo poggiareni per 3 persone, consentono a 8 persone di usufruire Della zona relax allestibile a zona pranzo con tavolo-prolunga, il quale può essere anche utilizzato come prolunga prendisole.

Gli incassi sulle murate interne sono utili per riporre mezzo marinaio e canne da pesca, attrezzature, fucili sub, e da quella zona è di facile accesso il filtro carburante.

La consolle, di tipo centrale, ha un generoso piano dove possono trovare posto gps-plotter da 10 pollici, ecoscandaglio, bussola, vhf, flussometri, radio,e ogni tipo di strumentazione, il tutto accessibile e all’ altezza giusta, e ha dalla parte sinistra la porta di accesso in cabina.

L’ hard top  costituisce un valido riparo contro il sole , il vento, e fa da supporto ai portacanne e alle antenne. In cabina, il layout prevede un locale bagno di generose dimensioni, con altezza superiore al metro e ottanta, dotato di WC, doccia, lavello; sulla parte sinistra il corridoio di accesso è coronato da divano e armadio,e verso prua c’è la grande cabina armatoriale.

E’ anche possibile optare per un layout diverso con secondo letto matrimoniale a centro barca, in modo da avere 4 posti letto comodi. Infine sul ponte di prua il progetto prevede  un prendisole da 1.8 metri di lunghezza sopraelevato con “chaise longue”, accessibile grazie a due profondi passaggi laterali che percorrono tutta l’ imbarcazione e la rendono completamente fruibile.

Specifiche

Materiale:  alluminio marino 5083 H111 / multistrato di resina epox
Lunghezza:  8.5 m
Lunghezza f.t. :  9.10 m
Larghezza :  2.85 m
Peso:   2200 Kg
Portata persone:  10
Motorizzazione consigliata:  300 – 600 hp fuoribordo bimotore
Motorizzazione max:  700hp
Prestazioni:  da 35 nodi (300 hp) a  55 nodi (700hp)
Serbatoio carburante:  in acciaio inox o alluminio da 600 litri
Serbatoio acqua:   da 150 litri
Portacanne:   8
Vasca del vivo:  100 L
Categoria di progettazione:  B/C

Galleria